Attività 2006

dicembre 2006 – gennaio 2007 “In Tempore Natalis Domini”

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di Palermo in collaborazione con l’archivio Diocesano, la Sovrintendenza e l’ufficio beni culturali della Curia è stata allestita, nella magnifica sede di Palazzo Villafranca, una mostra sulle Natività d’arte così come sono rappresentate nei testi sacri presenti presso l’archivio diocesano. La mostra, che ha avuto luogo dal 22 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007, è stata curata scientificamente dal dott. Giovanni Travagliato, storico dell’arte e vice-direttore dell’Archivio Storico Diocesano, ed è stata corredata da un catalogo con un saggio introduttivo, le schede delle opere riprodotte a colori, il glossario – utile per individuare le tecniche esecutive e la funzione dei libri liturgici esposti -, la bibliografia, oltre ad un brevissimo cenno sull’edificio che ha ospitato l’allestimento.

ottobre 2006 “Le vie dei tesori: alla scoperta del patrimonio nascosto”

Prima edizione della manifestazione organizzata dall’Università di Palermo in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario dell’Ateneo. L’Associazione ha curato il coordinamento generale, la gestione delle visite guidate, il servizio accoglienza, la segreteria e la realizzazione dei sito internet della manifestazione.

luglio-settembre 2006 “Kals’Art – La cultura in Kalsa”

Organizzazione di visite a monumenti, musei e chiese che si trovano nella grande isola pedonale della Kalsa, realizzata in occasione di Kals’Art, la manifestazione organizzata dal Comune per l’estate 2006. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi, l’Arcidiocesi di Palermo, l’assessorato regionale ai Beni Culturali. In tutti gli spazi (con eccezione di Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto), visite guidate a cura dell’Associazione

 

3-12 luglio 2006 “Il tempio dei mercati”

Progetto, realizzato per il Comune di Palermo nei corollari al 382° Festino. Ha proposto una selezione tra le numerose chiese che si ergono intorno ai mercati popolari della città, all’interno delle quali si sono tenuti concerti di musica folk e di tradizione, nonché i “racconti” dei Professori Gaetano Basile e Pierfrancesco Palazzotto.

 

20 maggio 2006 “La Notte dei Musei”

La Notte dei Musei organizzata dall’ Azienda Provinciale del Turismo di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale BB.CC.AA.e P.I., con il Comune di Palermo e con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani vede l’apertura gratuita al pubblico di 27 musei di Palermo e della provincia. Dalle 19.00

 

10 marzo 2006 “350° compleanno di Giacomo Serpotta”

All’oratorio si S. Cita, l’Associazione ha organizzato per il Comune di Palermo una giornata celebrativa in occasione del 350° compleanno di Giacomo Serpotta. In particolare: è stata conferita dal Sindaco di Palermo, On. Diego Cammarata, la cittadinanza onoraria al grande studioso americano Prof. Donald Garstang; sono stati presentati gli Itinerari Serpottiani e la loro segnaletica, realizzati dal Comune; è stato presentato il CD musicale registrato all’interno dei luoghi serpottiani; è stata presentata – alla presenza degli autori: Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana – la Guida di Serpotta per ragazzi, della quale il Presidente dell’Associazione ha curato l’introduzione.

 

6 – 8 gennaio 2006 “Apertura straordinaria della Cappella dei SS. Pietro e Paolo”

L’Associazione ha organizzato, nell’ambito del Serpotta Grand Tour, l’apertura straordinaria della Cappella dei SS. Pietro e Paolo, luogo per la prima volta offerto alla pubblica fruizione e contenete lo straordinario esempio dell’abilità scultorea di Giacomo Serpotta. L’8 gennaio il Prof. Garstang ha regalato alla città una lezione sui contenuti artistici della cappella.

 

gennaio 2006 “Un biglietto Otto Meraviglie”

E’ stato presentato presso l’APT di Palermo “Un Biglietto Otto Meraviglie”, primo esempio cittadino di biglietto cumulativo che consente la fruizione di otto musei della rete Musei di Charme. L’iniziativa ideata e coordinata dall’Associazione permette l’ingresso ai siti museali anche i sabati e le domeniche fino alla fine di maggio.

 

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    2contrition