Didattica

logo_didattica

Ogni progetto ha una durata complessiva di 4 ORE CIRCA (dalle ore 9 alle ore 13). Su richiesta è altresì possibile realizzarlo nell’ambito di attività extracurriculari nelle ore pomeridiane, dalle ore 14 ed entro e non oltre le ore 18.
I progetti didattici, sono indirizzati agli studenti della SCUOLA PRIMARIA e della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO di età compresa TRA 8 E 13 ANNI. All’inizio di ogni paragrafo si specifica se l’itinerario prescelto è destinato a bambine e bambini della scuola primaria o secondaria di primo grado o ad entrambe.

Il NUMERO DEI PARTECIPANTI ALLE VISITE GIOCO è massimo 50 fatta eccezione per i laboratori contrassegnati da asterisco (Diamoci un titolo, Il furto della Natività del Caravaggio. Scrivi il tuo fumetti e scegli il finale! , Dipingi la tua maiolica e Vesti la tua virtù e costruisci un teatrino) per cui è previsto un numero massimo di 30 studenti.
La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA.
ANGELA ANELLO 3398148936; info@amicimuseisiciliani.it

OFFERTA DIDATTICA PER BAMBINE E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

PICCOLI BRIVIDI NEI DINTORNI DI PIAZZA MARINA Un piccolo viaggio tra i misteri che avvolgono Piazza Marina e i suoi tesori. Itinerario:
 Appuntamento ore 9 presso la Piazzetta delle Dogane
 Visita alla Chiesa di Santa Maria della Catena Piazza Marina vicino la targa che commemora Joe Petrosino Piazza Marina davanti Palazzo Chiaramonte, detto Steri Visita all’Oratorio di S. Lorenzo, Via dell’Immacolatella. Laboratorio presso l’Oratorio di San Lorenzo!
Costo: 2,50 Euro (servizi di guida abilitate) + 3,50 Euro (totale biglietti d’ingresso ridotti) + 0,50 € (taccuino didattico personale) Totale: Euro 6,50

DIPINGI LA TUA MAIOLICA (*)
Pennelli, colori e tanta fantasia: questi gli ingredienti per dipingere la nostra maiolica circondati da putti in stucco realizzati da un giovanissimo ma promettente Giacomo Serpotta.
 Appuntamento ore 10 presso l’Oratorio di San Lorenzo, via dell’Immacolatella. Visita gioco e laboratorio di pittura!
Costo: 5 Euro (servizi di guida abilitate e di operatrice didattica) + 2,00 Euro (biglietto d’ingresso ridotto) + 4 Euro (kit completo per dipingere) Totale: Euro 11

DIAMOCI UN TITOLO (*)
Un divertente laboratorio didattico nel quale ogni studente si cimenterà nella realizzazione del proprio stemma.
 Appuntamento ore 9 davanti la Chiesa di Santa Maria della Catena, piazzetta delle Dogane. Visita del monumento e osservazione di stemmi ed emblemi.
 Breve lezione di araldica. Laboratorio presso l’Oratorio di San Lorenzo, Via dell’Immacolatella!
Costo: 5 Euro (servizi di guida abilitate e di operatrice didattica) + 1,50 Euro (biglietto d’ingresso ridotto) + 2 Euro (kit completo per collage) Totale: Euro 8,50

VESTI LA TUA VIRTÙ E COSTRUISCI UN TEATRINO (*)
Un viaggio alla scoperta dell’arte del celebre scultore palermitano Giacomo Serpotta. Diventiamo costumisti per le belle Virtù e costruiamo pure il loro teatrino.
 Appuntamento ore 10 presso l’Oratorio di San Lorenzo, Via dell’Immacolatella
 Visita gioco. Osservazione delle Statue allegoriche delle Virtù e breve lezione sul loro riconoscimento Laboratorio presso l’Oratorio di San Lorenzo!