Attività 2005

8 dicembre 2005 – 8 gennaio 2006 “Serpotta Grand Tour”

In occasione delle festività del Natale 2005, l’Associazione in collaborazione con Server s.r.l. organizza “Serpotta Gran Tour”, che prevede la visita di 21 luoghi tra chiese ed oratori che riguardano l’opera del grande stuccatore Giacomo Serpotta.

 

6 dicembre 2005 – 8 gennaio 2006 “The fantastic Serpotta walking tour”

In collaborazione con Palermo CitySightSeen e Server s.n.c., l’Associazione ha organizzato un tour guidato fra i luoghi del grande Maestro (l’oratorio del SS.Rosario in Santa Cita, l’oratorio del SS. Rosario in San Domenico, l’oratorio di San Lorenzo, la basilica di San Francesco d’Assisi) ed attraverso la Vucciria, durante il quale Giacomo Serpotta in persona racconta la propria vita e le proprie opere (in italiano ed in inglese) favorendo, così, l’immersione del pubblico dei fruitori – locali e stranieri – nell’atmosfera della Palermo del XVII secolo.

 

16 luglio – 17 settembre 2005 – La cultura inKalsa

Dal 16 luglio al 17 settembre ogni giovedì, venerdì  e sabato, dalle 21 alle 24, è possibile visitare monumenti, musei e chiese che si trovano nella grande isola pedonale della Kalsa, realizzata in occasione di Kals’Art, la manifestazione organizzata dal Comune per l’estate 2005. L’iniziativa è in collaborazione con l’Università degli Studi, l’Arcidiocesi di Palermo, l’Assessorato regionale ai Beni Culturali, la Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo e l’Associazione Amici dei Musei siciliani. In tutti gli spazi (con eccezione di palazzo Abatellis e palazzo Mirto), visite guidate a cura dell’Associazione amici dei musei siciliani.

Fra le chiese visitabili nelle ore serali, sempre dal giovedì al sabato, la chiesa di Santa Maria della Catena (in piazzetta della Dogana), quella di San Giovanni dei Napoletani, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta la Gancia (in via Alloro), la chiesa di Santa Maria della Pietà (in via Torremuzza), la chiesa della Magione, la chiesa della Madonna dei Miracoli. Per tutte l’ingresso è libero.

Visitabile, ogni giovedì, venerdì e sabato, sempre dalle 21 alle 24, il Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, nei nuovi locali di vicolo Niscemi, (dietro a piazza Marina, lato via Butera). Fondato nel 1975 dall’associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Museo internazionale delle marionette si è costantemente ispirato ai principi della moderna museografia e all’attività teatrale,diventando così uno dei migliori esempi di ricerca museografica sul teatro. Il museo ospita una collezione di 3500 pezzi provenienti da tutto il mondo. Ingresso 1,50 € con l’offerta di un bicchiere di vino.

 

13 Luglio 2005 – www.ilfestino.it

La nostra associazione ha curato, in collaborazione con l’Ufficio Grandi Eventi del Comune di Palermo e con Serverstudio (partner tecnico), la realizzazione del sitowww.ilfestino.it dedicato alle immagini ed ai suoni della festa di Santa Rosalia.

 

1 – 12 Luglio 2005 – Sante e Patrone

Dal 1° al 12 Luglio si svolgono in 12 chiese cittadine una serie di concerti in onore di Santa Rosalia.
I concerti saranno preceduti dagli interventi di Pier Francesco Palazzotto e di Gaetano Basile; tema delle loro lezioni è la storia e la vita delle quattro Sante Patrone di Palermo, Agata, Cristina, Ninfa e Oliva, prima che scomparissero dalla memoria cittadina con l’avvento di Santa Rosalia.

Visualizza il programma

 

30 maggio 2005 – Workshop del FORMEZ: “Comunità professionale dei PIT Manager”

Il Presidente dell’Associazione, Bernardo Tortorici di Raffadali, ha partecirato al workshop, organizzato dal FORMEZ nell’ambito del Progetto SPRINT sulla tematica “Cultura , Turismo e Sviluppo locale” raccontando le esperienze dei Musei di Charme. L’incontro si è svolto all’interno di uno di essi, Palazzo Asmundo, che ha ospitato l’intero convegno.

 

17 maggio 2005 – Eleonora e le altre

Il Presidente dell’Associazione, Bernardo Tortorici di Raffadali, ha presentato al Mima insieme al Direttore di Palazzo Abatellis, Dott. Vincenzo Abate ed all’autrice, il libro d’arte “ELeonora e le altre – immagini di donne nei musei siciliani di Joselita Ciaravino ed edito dalla casa editrice “Edizione di passaggio”.

 

14 maggio 2005 – La notte dei musei

La Notte dei Musei organizzata dall’ Azienda Provinciale del Turismo di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale BB.CC.AA.e P.I., con il Comune di Palermo e l’Associazione Amici dei Musei Siciliani vede l’apertura gratuita al pubblico di 20 musei di Palermo e della provincia. Dalle 19.00 alle 01.00 apriranno le porte alle loro collezioni organizzando eventi collaterali, quali concerti e visite guidate.

Visualizza il programma in pdf

 

18 aprile 2005 – La guida di Palermo per ragazzi

Il Sindaco di Palermo, On. Diego Cammarata, il Prof. Nino Buttitta, e il presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani, Bernardo Tortorici di Raffadali, hanno presentato a Villa Niscemi “la guida di Palermo per i ragazzi”, edita da Flaccovio, scritta da Lietta Valvo Grimaldi ed illustrata da Bianca Martorana.

 

1 – 30 aprile 2005 – Week end di Charme

“Week end di charme- Notti di note nei Musei di Charme” è un progetto voluto dal Comune di Palermo in collaborazione con l’asssociazione Amici dei Musei siciliani volto alla scoperta dei Musei di Charme della città di Palermo.
Il progetto prevede l’apertura serale dei nove musei coinvolti accompagnata da happenings musicali, preceduti dalle descrizioni delle collezioni da parte dei curatori.

Visualizza il programma

 

7 – 16 gennaio 2005 – Touch screen 04 – In quadro, la Natività di Caravaggio

L’Associazione Amici dei Musei Siciliani, nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Kals’art winter, propone un’installazione di arte contemporanea, all’interno dell’Oratorio di San Lorenzo, che ha come tema ispiratore la famosa tela di Caravaggio, raffigurante la Natività, trafugata 35 anni fa. L’installazione ideata e prodotta dall’ Associazione è stata elaborata e realizzata da Antonio Venti e dai gruppi ma0 e formazero. L’allestimento invita il pubblico a rendersi protagonista della riapparizione del capolavoro attraverso una esplorazione fisica dello spazio che l’ospitava.
L’istallazione gioca, quindi, sulla sorpresa: i proiettori sono visibili ma non l’immagine che producono, come se questa fosse dispersa nell’aria. E’ possibile però visualizzarla intercettando la proiezione con delle tele bianche, dei quadri vergini, semplici dispositivi per esplorare attivamente i dettagli dell’opera, che il visitatore è costretto a cercare muovendosi nello spazio della navata.

You may also like...