EVENTO NEXT – 24 dicembre 2011

La “nuova” Natività di Francesco De Grandi
Oratorio di San Lorenzo
00.00 del 24 dicembre 2011

La notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969 l’Oratorio di San Lorenzo subisce un’irreparabile perdita: la Natività del Caravaggio, opera maestosa commissionata nel 1609 dalla Compagnia di San Francesco, viene trafugata, consacrandosi, così, come uno dei più grandi misteri criminali della storiografia artistica cittadina. Tagliata ai bordi, maldestramente arrotolata e portata via, la tela è oggi argomento di numerose leggende a sfondo mafioso, storie spesso controverse che hanno nel tempo alimentato la fantasia di studiosi e romanzieri.

L’Associazione Amici dei Musei Siciliani, in seguito all’esito finale del Concorso Next, concorso bandito dall’Associazione stessa con l’obiettivo di far risorgere il capolavoro caravaggesco, questa volta per mano di promettenti vene creative contemporanee, siciliane e non solo, secondo cui nessuna delle proposte pervenute è stata ritenuta realizzabile, ha invitato un artista di chiara fama per la realizzazione dell’opera in concorso, la “nuova” Natività, da realizzarsi all’interno della sacrestia dell’Oratorio di S. Lorenzo. L’artista scelto dalla Commissione è un siciliano, punta emergente della nuova pittura figurativa, Francesco De Grandi, che ha accettato con entusiasmo la “sfida”. L’opera verrà inaugurata alle mezzanotte del 24 dicembre 2011 e rimarrà esposta sino al 17 ottobre 2012 presso l’Oratorio di San Lorenzo in Via dell’Immacolatella, 5 a Palermo.

Nel corso dell’evento verrà proiettato il docu-fiction” Nati…Volè”, successivamente alla presentazione della “nuova” Natività, inoltre verranno esposti i lavori selezionati tra quelli pervenuti per il concorso Next.

” Nati…Volè” La notte del 17 ottobre 2011 viene trafugata in una performance artistica la Natività del Laboratorio Saccardi dall’Oratorio di S. Lorenzo; l’evento è stato filmato e successivamente montato, alternando immagini attuali con immagini di repertorio sul più clamoroso furto d’arte mai compiuto, ovvero il furto del Caravaggio avvenuto il 17 ottobre 1969. Nasce così Nati…volè ironica e provocatoria docu-fiction in cui i tempi, le interviste, i filmati si intersecano riportando ad oggi lo stato irrisolto delle indagini, le confusioni istituzionali, le fantasie “pentite”, l’attonito sguardo della città ferita e complice.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Cinzia Di Marco
091 6119168
cinziadimarco@amicimuseisiciliani.it

You may also like...