Attività 2003

20, 21, 22, 23 dicembre 2003

Oratorio di S. Lorenzo
Tra le manifestazioni facenti parte a “Note di stucco. I concerti nei luoghi dei Serpotta ed i racconti di Gaetano Basile e Pierfrancesco Palazzotto”, notevole spicco ha avuto la “Vita del Serpotta”, rappresentazione teatrale in atto unico, di Luca Masia, regia di Davide Rampello, interprete Mariano Rigillo, con la partecipazione della Compagnia Silence Teatro.
Vedi testo

22 novembre 2003

Palazzo Reale, Palermo.
Presentazione 18° Convegno Nazionale Fidam.
“LO STATO DELL’ARTE: presente e futuro dei beni culturali ed ambientali in Italia”.
Ogni anno la Federazione Italiana Amici dei Musei organizza un convegno nazionale in cui invita esponenti della cultura e della società a confrontarsi su un tema specifico.
Quest’anno, le recenti evoluzioni legislative e sistematiche che coinvolgono le attività del Ministero dei Beni Culturali e la redazione del nuovo Testo Unico hanno portato all’individuazione di un tema di ordine generale con la finalità di fornire approfondimenti di alto livello alla riflessione già in atto nel Paese.
Gli ambiti attraverso i quali si è sviluppato il convegno sono: le politiche museali (dott. V. Abbate), le dimore storiche (dott. Rosselli del Turco), l’ambiente (dott. Todisco), il restauro (prof. Zanardi), i beni ecclesiastici (Mons. Chenis), i beni archeologici (Sovr. La Regina), l’architettura (prof. Rampello), il sistema fiscale (dott. Rylands), la comunicazione (dott.ssa Orlandini), politiche editoriali (dott.ssa Dell’Orso), la catalogazione (dott.ssa Corti), il rapporto Stato-Regioni (on. Granata) e le fondazioni bancarie (prof. Butera).
Era presente il Presidente Mondiale degli Amici dei Musei, la S.ra Carla Bossi Comelli.
Visualizza programma.

14 luglio 2003

Presentazione del sito” musei di Charme “.

12 luglio-4 settembre 2003

“Da Santa Rosalia a Santa Rosalia”, Cattedrale di Palermo, Sagrestia dei Canonici. Mostra di nove opere restaurate del Museo Diocesano riguardanti la Santa; contributo dato dalla Fondazione Banco di Sicilia, FAI, Associazione Dimore Storiche, Amici dei Musei Siciliani, Rotary Club Palermo, Lyons New Century. Realizzato per il Comune di Palermo in occasione del 379° Festino di Santa Rosalia.

1/12 luglio 2003

“Le bellissime” 12 concerti a cura del Conservatorio V. Bellini di Palermo, nelle chiese più belle della città; le chiese sono state descritte da Pierfrancesco Palazzotto e raccontate da Gaetano Basile. Realizzato per il Comune di Palermo in occasione delle 379° Festino di Santa Rosalia.

24 -27 aprile 2003

Viaggio sociale a Milano per la mostra su Modigliani, e a Parma per la mostra sul Parmigianino.

13 aprile 2003

Museo Pepoli Trapani, visita alla mostra ” materiali preziosi dalla terra e dal mare nell’ arte trapanese della Sicilia occidentale nel 18° e 19° secolo”.

4 aprile 2003

Villa Zito, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sicilia e Salvare Palermo, presentazione del libro “Italia spa” a cura dell’autore, Professore S. Settis.

13 marzo 2003

Villa Zito, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sicilia, conferenza del Generale Roberto Conforti.

9 febbraio 2003

Visita privata alla restaurata chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo, guidata dal Professore V. Scuderi.

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    3weeding