UNO STRAPPO DI MUSICA

– 9 Concerti a Palermo e Monreale.
Nove concerti, un omaggio a Palermo e a Monreale; e nello stesso tempo, una mini vetrina sui giovani talenti siciliani. Tutto questo è Uno strappo di Musica, rassegna concertistica nuova di zecca che prenderà il via giovedì prossimo (9 maggio), alle 21,15, nel Duomo di Monreale. Ed è questa la prima alla sua prima particolarità: i nove concerti saranno ospitati in luoghi storici di grande significato, oltre al Duomo della cittadina normanna, anche la Cattedrale di Palermo, l’atrio dell’antico Palazzo Branciforte, il trionfo serpottiano dell’Oratorio di San Lorenzo e l’ex convento dei Benedettini di Monreale. Saranno tutti ad ingresso libero, tranne quelli ospitati a Palazzo Branciforte.

Il cartellone, firmato dal tenore Fabrizio Corona e organizzato da Accento Acuto, si apre con lo Stabat Mater di Pergolesi affidato al soprano Daniela Marabete e al mezzosoprano Alessia Sparacio, accompagnate da Antonina Terzo al basso continuo; sul podio del Coro Philarmonia e dell’Orchestra da camera siciliana, il maestro Giuseppe Messina. “Un’occasione unica per mettere in risalto i giovani talenti siciliani”, spiega Fabrizio Corona mentre l’organizzatore Alfonso Catasino (Accento Acuto) sottolinea come “si tratti di una rassegna realizzata senza alcun aiuto pubblico, esclusivamente su iniziativa di sponsor privati”. “Un momento di rivalsa per Monreale, orfana l’anno scorso della Settimana di Musica sacra cancellata per mancanza di finanziamenti – spiega il sindaco Filippo Di Matteo intervenuto in conferenza stampa con l’assessore alla Cultura Lia Giangreco – sarà bellissimo sentir risuonare la musica e le voci dei bambini nel nostro Duomo”.

Sabato 11 maggio, sempre nell’antico Duomo della cittadina normanna, le Voci bianche del Conservatorio fondate e dirette dal maestro Antonio Sottile, mentre il 24 maggio, alle 18 nell’Oratorio di San Lorenzo, una conferenza concerto che prende le mosse dal volume di Tony Caronna e Enza Maria D’Angelo, “Il mistero tra musica e poesia”. Tre gli appuntamenti di musica da camera a Palazzo Branciforte (ingresso: 5 euro su prenotazione: 091320265, con possibilità, poi, di cenare à la carte al ristorante Branciforte): sabato 25 maggio, un particolare spettacolo di musica e poesia siciliana, Lu chiantu di la luna; l’1 giugno un concerto di colonne sonore e musiche da film con un ensemble vocale strumentale che spazierà tra Morricone e Piovani; e il 6 giugno, un quartetto vocale di grande levatura condurrà un piacevole viaggio tra le più belle e note pagine del repertorio operistico italiano.

Un passo indietro, il 2 giugno, un altro appuntamento nel Duomo di Monreale per un particolare concerto, La preghiera del precario, densa riflessione in musica sul drammatico tema della mancanza di lavoro. Sempre a Monreale, ma nell’ex monastero dei Benedettini, un omaggio a Giuseppe Verdi e al Risorgimento italiano.

La rassegna si chiuderà nella Cattedrale di Palermo con La Petite Messe Solennelle di Rossini per orchestra, soli e coro: protagonisti il Coro Regina Pacis e l’Accademia Musicale Siciliana diretti dal M° Gaetano Colajanni.

Tutti i concerti nel Duomo e nell’ex monastero di Monreale inizieranno alle 21,15, il concerto di chiusura in Cattedrale alle 19,15, e saranno ad ingresso libero. La conferenza concerto del 24 maggio all’Oratorio di San Lorenzo sarà alle 18 (ingresso libero), gli appuntamenti nell’atrio di Palazzo Branciforte saranno alle 19 e prevedono un biglietto di 5 euro e la prenotazione al numero 091320265 oppure via mail a info@ristorantebranciforte.it. Ideato anche un particolare “rotolo a strappo” per pubblicizzare la rassegna: sistemato in luoghi di interesse – librerie, piazze, spazi della manifestazione – permetterà di prendere (con un semplice strappo) il magazine con il programma della rassegna e la partecipazione degli sponsor.

Info: www.unostrappodimusica.com

Responsabile comunicazione: Alfonso Catasino
Assistente alla comunicazione: Cinzia di Marco
Segreteria e coordinamento: Valentina D’Anna
Art director: Francesco D’Aleo

Ufficio stampa: Simonetta Trovato
Mobile: 333.5289457 – simonettatrovato@libero.it

You may also like...