Premio delle Associazioni

Le Associazioni Amici dei Musei Siciliani, Fai, Dimore storiche, Salvare Palermo, Italia Nostra e Anisa conferiscono nella splendida cornice di Palazzo Raffadali, il Premio delle Associazioni giunto alla sua sesta edizione, al prof. Nino Aquila.

Motivazione del premio:

Le associazioni del Forum hanno deciso unanimemente di assegnare il PREMIO DELLE ASSOCIAZIONI PER IL 2011 – giunto alla sesta edizione – a NINO AQUILA, medico radiologo, brillante allievo della Facoltà medica palermitana, che ha esercitato a lungo la professione riuscendo a coniugarla con tutte le altre passioni della sua vita. La filatelia in primo luogo, essendo titolare di una delle più importanti collezioni storiche del Paese. In tale veste è membro autorevole delle maggiori istituzioni filateliche internazionali di qua e di là dell’Oceano, stimato e apprezzato nel mondo della filatelia internazionale come uno dei massimi esperti.

Scrittore, autore di testi teatrali, critico drammatico, poeta, librettista, nessuna delle attività legate al multiforme mondo del teatro anche musicale gli è rimasta estranea e sarebbe troppo lungo elencare opere e volumi. Poeta finissimo, romanziere ispirato a una sottile vena memorialistica di un mondo irrimediabilmente passato ma lungamente vagheggiato, Nino Aquila ha scritto tantissimo e tantissimo ha donato con la sua consueta generosità e signorilità ad amici ed estimatori.

Sportivo, da vero e proprio gentleman ha operato in vari settori en amateur, eccellendo soprattutto nell’automobilismo di regolarità e di conseguenza nella attività di cronometrista.

Ma c’è un aspetto della vita di Nino Aquila che tutti gli altri riassume e mirabilmente sintetizza e cioè la qualità universalmente riconosciutagli di vera e propria memoria storica della città, di autentico interprete della vita culturale cittadina non certo malato di protagonismo ma al contrario signorile, sobrio ma non silenzioso testimone. Tante e tante sono le pagine dei suoi ricordi sulla vita culturale di Palermo e più in generale su una Palermo che non c’è più e che Egli solo sa rievocare e restituire a quanti quei tempi non hanno vissuto. Basta citare per tutte le pagine da Lui dedicate a Fausto Flaccovio e alla sua libreria, per tanti anni punto di riferimento di tutta la cultura siciliana e nazionale di passaggio da Palermo.

Questa attitudine al ricordo, alla memoria e in definitiva alla storia hanno portato Nino Aquila all’ennesimo traguardo della sua vita operosa. Chiamato dal Consiglio Direttivo della Società Siciliana di Storia Patria a curare il Museo del Risorgimento da tempo ospitato nello stesso complesso conventuale di San Domenico, Egli in pochi mesi e con pochi mezzi è riuscito a riordinare il materiale e le sale dello storico museo da tempo in precarie condizioni e a riaprirlo alla fruizione pubblica in coincidenza fra l’altro con la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il che rende se possibile maggiore il merito di chi se n’è potuto fregiare. Ed è stata questa l’occasione che ha fatto riflettere la Giuria del Premio delle Associazioni sulla opportunità di conferire il Premio nella edizione 2010 a Nino Aquila, recuperando con l’occasione una figura poliedrica e a tutto tondo che non doveva e non poteva essere trascurata nell’ambito di un premio che si è andato affermando come disinteressato e autentico riconoscimento a varie personalità della vita culturale cittadina.

LA GIURIA DEL PREMIO

Associazione AMICI DEI MUSEI Bernardo Tortorici
A.N.I.S.A. (Ass.ne naz.le insegnati di storia dell’arte) Mariella Riccobono
Associazione DIMORE STORICHE Bernardo Tortorici
FAI delegazione di Palermo Lelia Collura
ITALIA NOSTRA Piero Longo
FONDAZIONE SALVARE PALERMO onlus Salvatore Butera
Premio 2006 Aldo Scimè
Premio 2007 Jeanne Vibaek Pasqualino
Premio 2008 Roberto Calandra
Il coordinatore del Forum delle Associazioni

You may also like...