IN SAECULA SAECULORUM

L’iconografia digitale in I-design Palermo

IN SAECULA SAECULORUM
DARIO DENSO ANDRIOLO

Inaugurazione: 12 novembre 2017, h 17:30
Oratorio di San Mercurio
Largo San Giovanni degli Eremiti, Palermo


“L’iconografia è presente in ogni casa siciliana come elemento che potremmo definire di design-metafisico, legato, naturalmente, non ad una utilità pratica, bensì escatologica. L’immagine della santa è tradizionalmente l’elemento casalingo a cui va rivolta la preghiera, il sospiro, la speranza. Il punto fisico di contatto tra terra e cielo”.
(Dario Denso Andriolo)

___

Verrà inaugurata domenica 12 novembre nell’ambito della sesta edizione di I-Design, la mostra di Dario Denso Andriolo che racconta, in chiave postmoderna, un oggetto di design presente in ogni casa tradizionale, siciliana e palermitana: le immagini delle Sante.
“In Saecula Saeculorum”, in esposizione nella suggestiva cornice dell’Oratorio San Mercurio di Palermo dal 13 al 19 novembre 2017, ha come oggetto l’immagine sacra delle Sante Patrone di Palermo: Cristina, Ninfa, Oliva, Agata e ovviamente Santa Rosalia. Nelle opere la dimensione spirituale, raffigurata dalle Sante, e la dimensione materiale tradizionalmente legata alla scultura, parlano un nuovo linguaggio. La mostra si configura pertanto come un viaggio in una dimensione inedita e sorprendente in cui l’arte iconografica incontra la scultura digitale.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 fino al 19 novembre. In occasione del vernissage, domenica 12 novembre alle ore 17,30, verrà offerto da Chiosco – Mediterranean Bar sponsor della mostra, un assaggio dei vini della cantina Terre di Bruca. L’ingresso è libero.

____

Dario Denso Andriolo, visual artist, scultore e designer, classe 1984, vive ed opera a Palermo. I suoi lavori sono un intreccio di scultura, design, grafica e videoarte. La ricerca artistica in ambito religioso inizia già con l’opera “Spasimo” una grande videoscultura su croce lignea, opera che riprendere il tema del Calvario, in esposizione al MuRa Museo Di Racalmuto ad Agrigento.
Ma l’espressività artistica di Andriolo trova forma negli ambiti e nei luoghi più diversi. È sua la scultura “Knight”, un cavallo degli scacchi scolpito da un blocco di basalto, che oggi trova posto nella “Scacchiera dell’Etna” aComune Di Belpasso a Catania. Mente Le opere di carta pressata Under Pressure (2015) sono state scelte dal Corriere della Sera per la copertina del settimanale “ La Lettura – Corriere della Sera ”. Noto nel panorama siciliano delle arti visive digitali, ha realizzato inoltre videomapping per grandi eventi in Sicilia collaborando, tra gli altrim con artisti quali Subsonica, Bob Sinclar, Fatboy Slim, Green Velvet e Raving George. Per la sua Palermo di recente ha curato la regia di “Rinasce Palermo” su Palazzo delle Aquile e del videomapping su Ponte Ammiraglio nell’ambito della manifestazione “ LIGHT IN Brancaccio ”.

____

Info: press.dda@gmail.com / http://www.darioandriolo.com/

Esposizione: 13 novembre – 19 novembre 2017
Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso gratuito

You may also like...