Canti dell’Alba

Canti dell’Alba
Concerto di musica tradizionale persiana e araba
all’oratorio di san Mercurio – Palermo

Lunedì 6 luglio 2015, alle ore 21:00, presso l’Oratorio di san Mercurio di Palermo (largo San Giovanni degli Eremiti) l’ensemble iraniano/libanese Constantinople si esibirà con Canti dell’Alba – Maestri dell’improvvisazione, concerto di musica estemporanea inspirata alle tradizioni musicali Persiane e Arabe. L’evento, curato da Kali Jones, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani e  l’Associazione per la Musica Contemporanea Curva Minore.

L’ensemble Constantinople, unico al mondo, è costituito da un gruppo di virtuosi musicisti/inventori/viaggiatori che, avendo di fronte un infinito territorio da esplorare, hanno deciso di vivere in comunità itinerante facendo della migrazione e della mescolanza delle culture un obiettivo concreto di convergenza.
Constantinople è la storia di una compagnia musicale che ha scelto l’esilio come territorio e il viaggio come suo fulcro, per recuperare le fonti originarie di quel senso di tradizione culturale che oggi sembra affondato nell’oblio del disfacimento umanistico e umanitario. Traendo ispirazione da Costantinopoli, l’antica città faro tra Oriente e Occidente, l’ensemble, fondato nel 1998 a Montréal, è stato concepito come un forum per la creazione musicale e il dialogo tra le tradizioni mediterranee, sia antiche sia contemporanee.
Il gruppo si è esibito in svariati festival internazionali e auditorium quali il “Festival d’Aix-en-Provence” (Francia), il “World Festival di Musica Sacra” di Fez (Marocco), il “Festival d’Ile de France” (Parigi), il “Centro Onassis” (Atene), il “Festival de México en el Centro Histórico” (Messico), la “Salle Pleyel” (Parigi) o la “Berliner Philharmoniker” (Germania), dove riscuote un enorme successo di pubblico e critica. Ha svolto svariati tour in Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Belgio, Olanda, Romania, Grecia, Turchia, Libano, Iran, Cipro, Marocco, Canada, Stati Uniti, e Messico. La maggior parte delle loro creazioni sono state registrate e trasmesse da Radio Canada, e al pubblico europeo attraverso la European Broadcasting Union.
Constantinople ha inoltre pubblicato tredici album con le prestigiose etichette discografiche: Atma, Analekta e Harmonia Mundi. L’Ensemble è sostenuto dal Conseil des Arts et des Lettres del Québec, Canada Council for the Arts, e il Conseil des Arts de Montréal.

HYPERLINK  www.constantinople.ca

Iran/Libano
KIYA TABASSIAN             SETAR/VOCE
CHARBEL ROUHANA      UD/VOCE

Direzione artistica e organizzativa: Kali Jones.
Apertura: Lunedì 6 luglio 2015, 21:00.
Prezzo: € 10 intero, € 8 ridotto.

Ufficio Stampa: Cinzia Di Marco
Info e prenotazioni: info@amicimuseisiciliani.it
091 6118168

Oratorio di san Mercurio, largo san Giovanni degli Eremiti, Palermo

You may also like...