Via Crucis

Si inaugura sabato 28 Marzo, alle ore 18, nell’Oratorio di San Mercurio (Cortile di San Giovanni degli Eremiti, Palermo) la mostra “Via Crucis – Opere in corda piombata” di Agostino Prestigiacomo.

In esposizione 16 opere sulla Passione di Cristo, realizzate con la tecnica della “piombatura” da Agostino Prestigiacomo (Palermo 1930), artista della borgata di Vergine Maria: una tecnica, possibile grazie a un lungo e paziente lavoro di intreccio eseguito con la corda di Manila, abitualmente utilizzata in campo marinaro per creare cime, gomene e funi per le navi, o anche per la fabbricazione di reti da pesca. Prestigiacomo, infatti, ex operaio dei cantieri navali, è stato anche “imbarcato” a lungo e ha “armato” la nave goletta Palinuro della Marina Militare Italiana.

All’inaugurazione si esibirà l’arpista Romina Copernico, con un repertorio di brani, eseguiti con l’arpa celtica. Si spazierà dalla musica classica, a quella di tradizione celtico-irlandese, alle creazioni personali, vuoi strumentali, vuoi cantate. L’esecuzione in arpeggio offre di norma suoni e parole espressive di temi assai cari: dai ricorrenti sentimenti per la sua gente alle tematiche più genuinamente identitarie. L’arpa di Romina Copernico evoca suoni antichi della più appassionante tradizione musicale a corda; e armonie antiche di singolare orecchiabilità e di non comune emotività.

L’ingresso è libero.

La mostra, organizzata dall’Associazione “Settimana delle Culture” e dagli Amici dei Musei Siciliani, sarà visitabile fino al 6 Aprile, ogni giorno dalle 10 alle 18.

Ingresso Oratorio: 3 euro (ridotto 2 euro).

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    3wriggle