Natale di Stucco

Un progetto per la promozione del patrimonio monumentale della città di Palermo tra aperture,racconti,storia,tradizione e musica intorno all’opera ed ai capolavori di Giacomo Serpotta.
Il progetto nato in collaborazione con la Curia di Palermo, il Genio di Palermo e l’associazione musicale ZL, prevede di mettere insieme 4 capolavori di Giacomo Serpotta nei giorni 2,3,4 e 5 gennaio:Oratorio di S.Mercurio, Oratorio del SS.Rosario in S.Domenico, Oratorio del SS.Rosario in S.Cita, Oratorio di S.Lorenzo.
Ognuno dei luoghi proposti è un “unicum” per storia e ricchezza di opere d’arte, ma sono soprattutto i luoghi fondamentali per conoscere l’opera del più grande artista che Palermo abbia mai avuto: Giacomo Serpotta.
L’idea di fondo è quella di valorizzare il grande artista palermitano e contemporaneamente dare un’idea di rete, di sistema nell’offerta turistica cittadina per un percorso che sempre di più deve vedere raccontato il patrimonio culturale cittadino, sia per rafforzarne i contenuti che per comunicare realtà spesso dimenticate o che solo ora si affacciano nel panorama culturale cittadino. Ognuno dei luoghi coinvolti nei giorni 2,3,4 e 5 ospiterà a turno una serata, dove l’opera di Giacomo Serpotta verrà raccontata dal Prof. Pierfrancesco Palazzotto e da Gaetano Basile che accoglieranno i visitatori e li trasporteranno, attraverso un diverso linguaggio narrativo, tra la vita ed i segreti del grande stuccatore e le storie che la città viveva in quel periodo. I racconti, della durata di circa 20 minuti, si concluderanno con un concerto di musiche scelte in tema con il luogo visitato.

Di seguito il programma musicale:

2 gennaio, Oratorio di S.Mercurio: Trio Palatinium in “Federicea”
3 gennaio, Oratorio di S.Cita: Swing Cafè in “4 Manouche”
4 gennaio, Oratorio di S.Domenico: Orazio Maugeri in “Cartesian”
5 gennaio, Oratorio di S.Lorenzo: Daniele Tesauro in “Makarna Havasi”

Tutti i concerti si terranno alle h.21,15 e saranno ad ingresso gratuito.

Consulenza Artistica della manifestazione è di Francesco Calabria.

Natalestucco

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    1crested