Compleanno Bianco – 357° Anniversario della nascita di Giacomo Serpotta

Domenica 10 marzo 2013, alle 19, presso l’Oratorio di San Lorenzo, Via dell’Immacolatella, 5 Palermo, in occasione del 357° anniversario della nascita di Giacomo Serpotta, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani in collaborazione con l’Associazione Culturale Amare Palermo organizza il “ Compleanno Bianco per un Restauro Bianco”.

La serata prevede un concerto di musica barocca a cura del gruppo Musica Reservata con la direzione di Andrea Fossati, al quale seguirà il taglio della torta ed il brindisi di auguri.

L’ingresso prevede un ticket di €5.00 e l’incasso sarà devoluto interamente per il progetto della Sovrintendenza di Palermo e del Comando regionale dell’Arma dei Carabinieri di ricollocazione della statua di San Giovanni Nepomuceno all’interno della cappella a lui dedicata nella Chiesa di San Giacomo dei Militari.

L’Oratorio di San Lorenzo, sito nel cuore della vecchia città, nel quartiere della Kalsa, è oggi sede museale con un afflusso di pubblico di circa 11.000 visitatori l’anno. Ritenuto ancora oggi uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di Palermo, custodisce al suo interno i meravigliosi stucchi di Giacomo Serpotta, importante artista palermitano che visse e lavorò a cavallo tra il sei e il settecento. L’Oratorio, antica sede di una Compagnia molto ricca e influente, annoverava fra i suoi capolavori la celebre Natività del Caravaggio, tela trafugata nel 1969 e mai più ritrovata.

Negli ultimi anni lo spazio è stato sede di numerosi eventi culturali, manifestazioni che hanno tratto ispirazione dal luogo e che hanno riscosso un ben nutrito successo di pubblico.

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    2twenty-second