La Notte dei Musei 2013 all’oratorio di S. Lorenzo con Giacomo Serpotta

 

 

Addiopizzo Travel adotta l’oratorio di San Lorenzo, nell’ambito della manifestazione “Palermo apre le porte”, durante il week-end dal 10 al 12 maggio. Sarà possibile visitare gratuitamente l’oratorio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sotto la guida dei ragazzi di Addiopizzo Young.

Il giorno 18 maggio 2013 alle ore 21:00 nell’oratorio di S. Lorenzo di Palermo, nell’ambito della Notte dei Musei 2013, si presenta il documentario L’arte dei Serpotta, un dvd per la divulgazione dell’opera di uno dei maggiori artisti siciliani di tutti i tempi.

Alla presenza di Mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo, interverranno Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, Enrico Carapezza, Assessorato Regionale ai BB.CC. e all’Identità siciliana, Giovanni Massa, associazione Nanook, Gaetano Renda, responsabile dei BB.CC.EE. dell’Arcidiocesi di Palermo, Maria Elena Volpes, soprintendente ai BB.CC.AA di Palermo.

Il filmato è stato realizzato prima, durante e dopo il compimento di alcuni importanti restauri delle opere serpottiane. Costruito con l’obiettivo specifico di fornire un adeguato strumento di sintetica introduzione all’arte scultorea della nota famiglia dei Serpotta. Il documentario è così un’occasione per stimolare scolari e studenti alla visita di chiese e oratori decorati dai grandi stuccatori, e suggerire approfondimenti personali.

In particolar modo verso la seconda metà del XVII e gli inizi del XVIII secolo è al flessibile e bianco stucco che viene affidato l’arredo semantico-figurativo e quello ornamentale di molti oratori e l’integrazione di quello di svariate chiese.

Rivitalizzata dagli interventi fondamentali di Giulio Carlo Argan e dello studioso americano Donald Garstang, l’arte serpottiana conosce in tempi recenti una notevole rinascita conseguente ai numerosi restauri (chiesa del Carmine e di S. Francesco d’Assisi, oratorio del Carminello, oratorio dell’Immacolatella, oratorio dei Bianchi, oratorio di S. Mercurio, oratorio del SS. Rosario in S. Cita, oratorio del SS. Rosario in S. Domenico, chiesa di S. Orsola) che hanno anche portato alla conoscenza di nuovi elementi utili sulle tecniche realizzative adottate dalla grande famiglia di scultori.

Il documentario è stato realizzato dall’Associazione Nanook con il patrocinio dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, con l’ausilio scientifico di Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del MuDiPa, e lacollaborazione dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani.

You may also like...