Amici dei Musei Siciliani per Le Vie dei Tesori 2013

11 Ottobre – 3 Novembre 2013

Guarda il programma www.leviedeitesori.it

 

resti[tua]zione

Opera collettiva a frammenti e rete informatica ad opera di Studio Azzurro

24 dicembre 2012 – 17 ottobre 2013
Oratorio di San Lorenzo – Palermo

Inserita tra le manifestazioni di Palermo 2013 e patrocinata dal Comune, Lunedì 24 dicembre alle ore 00:00 si inaugura presso il Lab’Oratorio di San Lorenzo la terza edizione di Next, esposizione dedicata alla celebre Natività del Caravaggio, trafugata nell’ottobre del 1969 presso l’oratorio di San Lorenzo di Palermo.

resti[tua]zione è un progetto Studio Azzurro per l’edizione 2012 di Next. Inteso come un momento di “coralità allargata”, esso si struttura come un format interattivo e multimediale in grado di fondere armonicamente contributi eterogeni, derivati dall’attività creativa di un workshop.

Attraverso un interscambio di memorie e conoscenze si darà vita, infatti, a un’installazione dal carattere fortemente immersivo, un percorso “materico” e sensoriale che apre le porte ad un’estensione virtuale, una “restituzione di frammenti”, accessibili attraverso i QR-code, fruibili all’interno dell’universo delle reti informatiche.

A cura di Maria Luisa Montaperto, il progetto ha visto l’attiva collaborazione del Dipartimento di “Scienze dello Spettacolo Multimediale” della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo e del Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” (L.U.M.).

Studio Azzurro: breve biografia

Nel 1982 Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi danno vita ad un’esperienza che nel corso degli anni esplora le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche; a loro si aggiunge, nel 1995, Stefano Roveda. Attraverso la realizzazione di “videoambienti”, ambienti sensibili e interattivi, percorsi museali, performance teatrali e film, disegnano un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline e formano un gruppo di lavoro aperto a differenti contributi e importanti collaborazioni.

La loro ricerca artistica si orienta all’inizio verso la realizzazione di videoambientazioni in cui viene sperimentata l’integrazione tra immagine elettronica e ambiente fisico, perseguendo l’intento di rendere centrale lo spettatore ed i percorsi percettivi in cui è inscritto (come Il Nuotatore (va troppo spesso ad Heidelberg, 1984) e Vedute (quel tale non sta mai fermo), 1985).

Nel 1995 si delinea un nuovo e fondamentale interesse per le questioni dell’interattività e del multimediale, con la realizzazione di una serie di lavori definiti ambienti sensibili, tra cui Tavoli (Perchè queste mani mi toccano?, 1995) e Coro (1995). Si tratta di ambienti che hanno la capacità di reagire alle sollecitazioni di chi li pratica, in cui la tecnologia si fonde con la narrazione e con lo spazio, dove gli effetti prodotti derivano dalle scelte e dalla presenza di più persone e i dispositivi, mediante “interfacce naturali”, reagiscono senza l’uso di protesi tecnologiche, ma attraverso modalità comunicative comuni, come il toccare, il calpestare o l’emettere suoni.

L’anima di Studio Azzurro si presenta unica seppur composta da molte persone che negli anni, per brevi o lunghi periodi, hanno contribuito con i propri pensieri e le proprie sensibilità a costruire un’atmosfera creativa unitaria, che ha favorito questo particolare tipo di sperimentazione, permettendo di mantenere una rotta ed una coerenza di significati in un’attività molto articolata.

Il progetto Next

Promosso dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani, Next si propone di andare oltre l’insanabile vuoto lasciato dal furto del Caravaggio, invitando artisti del panorama contemporaneo alla realizzazione di una nuova Natività. Proclamando sotto nuova forma la resurrezione di un’opera perduta, agli artisti è demandato il compito di esorcizzare questa gravosa scomparsa, proponendo nella contingenza del presente una concreta possibilità di rinascita.

L’opera, finanziata dall’associazione, sarà esposta la notte del 24 dicembre 2012 presso i locali dell’ex-sacrestia (Lab’Oratorio di San Lorenzo), dove resterà in mostra sino al 17 ottobre 2013.

Direzione artistica: Giulia Raciti
Ufficio stampa: Cinzia Di Marco
executive assistant
www.amicimuseisiciliani.it
0916118168

Oratorio di San Lorenzo
via Immacolatella 5, Palermo
Orario di visita: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Ticket: € 2,50 intero; € 1,50 ridotto (gruppi; itinerario Le vie del sacro)
Info: info@amicimuseisiciliani.it

You may also like...