Viva V.E.R.D.I.

Concerto Lirico Strumentistico in Onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

Venerdì 27 Maggio a Palazzo Alliata di Villafranca Art&Cult presenta il Concerto Celebrativo per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Il titolo del concerto si comprende in riferimento al fatto che in epoca risorgimentale il grido “Viva Verdi”, acronimo di Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia, echeggiava ripetutamente nei loggioni dei teatri italiani. In occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario l’Ensamble dell’Associazione Culturale Melos è ospite per un concerto da camera lirico-strumentistico durante il quale verrano eseguite alcune delle più suggestive arie del maestro Giuseppe Verdi.

La data ed il luogo dell’evento non sono casuali, il 27 maggio 1860 avvenne a Palermo la battaglia tra Garibaldini e truppe Borboniche. Quella notte Giuseppe Garibaldi riposò un una delle camere del Palazzo. Sopra il portone di Palazzo Alliata di Villafranca campeggia la lapide a ricordo della sosta:

In questa illustre casa il 27 maggio 1860 per sole due ore posò le stanche membra Giuseppe Garibaldi singolare prodezza fra l’immane scoppio delle micidiali armi di guerra sereno dormiva il genio sterminatore di ogni tirannide.

Ensamble
Maestro F. Corona – Tenore e Direttore Artistico
Tullia Bellelli – Soprano
Claudio Levantino – Baritono
Nicola Genualdi – Tromba
Salvatore Scinaldi – Pianoforte

Programma
Inni e canti patriottici, arie risorgimentali, arie d?opera e brani da camera di Giuseppe Verdi.
M. Novaro: Inno Nazionale (Poesia di Goffredo Mameli)
L. Pantaleoni: La camicia rossa (1860)
G. Verdi: Il poveretto (1847)
G. Verdi: Perduta ho la pace (Versi di Wolfgang Goethe)
S. Ronchetti Monteviti: Inno Nazionale (1848)
G. Verdi: In solitaria stanza (Versi di Jacopo Vittorelli)
G. Verdi: La Vergine degli angeli – (La forza del destino)
Anonimo: La bandiera tricolore (Inno popolare del 1848)
A. Armò: Inno alla bandiera
A. Olivieri: Inno Garibaldi (Inno di guerra dei cacciatori delle Alpi)
E. Brizzi: Inno del 1866
G. Verdi: Brindisi 1ª versione (Versi di Andrea Maffei)
G. Verdi: Nell?orror di notte oscura (Versi di Carlo Angiolini)
G. Verdi: Mercè dilette amiche (I Vespri Siciliani)
G. Verdi: Suona la tromba (Inno del 1848-Versi di Goffredo Mameli)
G. Verdi: Và, pensiero, sull?ali dorate – (Nabucco)

Art&Cult
Unica nel suo genere in Sicilia, Art&Cult vuole essere concepita come una società di servizi che operi secondo le principali linee del marketing e della comunicazione appicate alla Cultura. Il progetto prende spunto dal concetto di Pubbliche Relazioni e di Art Advisoring, idea comune all’Europa del Contemporaneo, che nasce dalla professionalità del managment nell’arte.
Il progetto nasce dalla volontà di Marialaura Abbate ed Eugenia Nicolosi che in qualità di Socie Fondatrici e Art Director hanno configurato la società come una base per lo sviluppo di attività e sinergie crescenti con le realtà culturali operanti a Palermo e in Sicilia. Art&Cult si pone come luogo di mediazione tra gli artisti e le istituzioni nonché tra il collezionista ed il complesso mondo dell’Arte. La Mission di art&cult è fidelizzare i cittadini alla propria terra operando trasversalmente nelle trame dell?economia e del turismo, non si rivolge soltanto ad addetti al settore cultura ma si pone come mediatore tra le parti interpretando e sviluppando spunti di dialogo che diano accoglienza ai target più ampi ed eterogenei possibili. Inoltre la società si propone di creare attrattive che siano stimolo ed occasione per vivere spazi o prodotti poco sfruttati o relegati ad una autoreferenzialità che li penalizza, promuovendo il territorio Mediterraneo come rinnovata culla della cultura.
Art&Cult intende essere un crocevia di dialogo che dia risalto alle problematiche più significative nello scenario culturale siciliano ed italiano, con particolare attenzione all’arte, invitando artisti italiani e stranieri riconosciuti a livello internazionale che produrranno opere pensate esclusivamente per un il terriorio locale, ma includendo anche altri contesti, come il teatro, la formazione, l’organizzazione di servizi culturali.

Informazioni:
Venerdì 27 Maggio 2011 – h. 20:30 Ingresso Libero – Esaurimento Posti
Palazzo Alliata di Villafranca, (Salone dello Stemma) Piazza Bologni 18 – 90140, Palermo

Art&Cult Pubbliche Relazioni per l’Arte
Sede Legale via Principe di Paternò, 42 – 90142 Palermo
web: www.artandcult.it / mail: segreteria@artandcult.it
Project Manager – Marialaura Abbate +39 333 8605399
Art Director – Eugenia Nicolosi +39 320 8355702

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    2accommodations