Audiebant

AUDIĒBANT

Installazione immersiva di Dario Denso Andriolo

VIII edizione della Settimana delle Culture

10-19 maggio 2019

Chiesa di san Giovanni dell’Origlione – Palermo

Venerdì 10 maggio, alle ore 21:00, si inaugura alla chiesa di san Giovanni dell’Origlione l’installazione immersiva di Dario Denso Andriolo.

Il frastuono di una strada, l’affastellarsi di voci e di suoni, lo schiamazzo di un mercato, compongono un pattern sonoro, ora accelerato ora rallentato, che sostiene e genera una precisa risposta visiva. Video mapping, modulazioni acustiche e sculture di luce avvolgono lo spazio facendoci scivolare in una dimensione sensoriale pervasiva, ipnotica e profondamente glitchy.

L’interferenza, il rumore, la sovrapposizione di stimoli, ci invitano a riflettere sulla scarsa capacità di ascolto e sulla difficoltà di assimilare informazioni, caratteristiche di un’epoca digitale, sempre più interconnessa ma al contempo assente e deconcentrata.

L’impossibilità di trattenere a lungo dei dati, generata dalla proliferazione massiva degli schermi, si traduce in un’esperienza percettiva fortemente magnetica, in grado di condurci da fuori a oltre lo schermo.

L’evento, organizzato in occasione dell’VIII edizione della Settimana delle Culture e sostenuto da Amici dei Musei Siciliani e Italia Nostra (sezione Palermo), è a cura di Maria Luisa Montaperto. Le proiezioni si svolgeranno in orario serale, dal 10 al 19 maggio, fino alle ore 22:00.

Artista: Dario Denso Andriolo

A cura di: Maria Luisa Montaperto

Partner: Amici dei Musei Siciliani, Settimana delle Culture 2019, Italia Nostra – Sezione Palermo, FEC – Fondo Edifici di Culto

Sponsor tecnico: Sms eventi di Emanuele Noto

Inaugurazione: venerdì 10 maggio 2019, h 21:00

Esposizione: 11-19 maggio 2019, h 20:00 – 22:00

Ingresso gratuito

Relazioni esterne AMS: Cinzia Di Marco

Info: info@amicimuseisiciliani.it

091 6118168

Chiesa di san Giovanni dell’Origlione

Piazza dell’Origlione

Palermo

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    2crumbled