ALGEBRA DELL’ASSENZA

ALGEBRA DELL’ASSENZA

di REALTO

Dal 12. 05. 18 al 20. 07. 18

Cripta| Chiesa di S. Maria del Piliere

Palermo| Piazzetta Angelini, 1

(Via Bara all’Olivella – di fronte Palazzo Branciforte)

Sabato 12 maggio 2018, alle ore 16.00, nella suggestiva Cripta della chiesa di Santa Maria del Piliere, di fronte Palazzo Branciforte, Realto presenta, per la prima volta a Palermo, Algebra dell’assenza, una installazione realizzata con una serie di schede d’archivio ritrovate per caso, utilizzate per la contabilità relativa a pensioni di guerra, documenti valorizzati con sagome di esistenze lacerate da due tragici conflitti bellici della prima metà del Novecento.

L’autore, compositore e musicista nato a Palermo, che vive e lavora a Milano, è intervenuto direttamente su schede di cartoncino, ingiallite dal tempo, sature di cifre dei compensi versati a soldati feriti o alle vedove e agli orfani di quelli morti in guerra, regalando un volto a quelle identità ignorate, un doppio che le connette al presente. Parte dell’istallazione è stata esposta nel 2011 a Torino, nel Museo del Carcere Le Nuove, nel braccio maschile dove furono rinchiusi prigionieri e condannati a morte della seconda guerra mondiale. A Palermo, la storia di vite impossibili si ricompone, scheda dopo scheda, quale testimonianza del passato, con opere esposte in questa occasione, inedite, contro il rischio crescente, nell’epoca digitale, di perdita della memoria. La mostra, proposta dall’associazione B.A.L.A.T., con la collaborazione dell’associazione Amici dei Musei Siciliani, è inserita nella VII edizione della Settimana delle culture nell’anno di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”.

Note Biografiche

Realto, nato a Palermo, vive e lavora tra Palermo e Milano. Tiene mostre in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Espone per la prima volta a Palermo in questa occasione.

opening| 12. 05. 18 – ore 16.00

orari esposizione| mar. – ven. dalle 16,30 alle 19,30;

sab. e dom. dalle 10.00 alle 19.00

ingresso| libero

fine esposizione| 20. 05. 18

contatti| 3273807578 – 3274075488| amicidelpiliere@gmail.com

You may also like...