SACROSANCTUM.9

SACROSANCTUM.9

Luigi Presicce

Oratorio di san Mercurio – Palermo

19 aprile – 16 maggio 2018

Ho cercato la via della salvezza, ho trovato gente di tutte le razze, ma nessuna salvezza, bandiere su bandiere e vessilli e popoli contro altri popoli. Ho visto i buchi lasciati sui muri dalle pallottole, belli come mosaici, ma senza gusto né cuore. Mi ha chiamato Dio a combattere una guerra di uomini, non sua, ho preso la scimitarra, l’ho sferzata ed è affondata nelle carni molli, spezzando le ossa dove c’erano. Mi ha chiamato il Padre mio eterno a mostrare la coscia, a prostrarmi e porgere tutto quello che avevo, in nome suo. Sia fatta la sua volontà, come in cielo così in terra. Gli occhi sono rimasti lì, nelle orbite. E ora dove si trova la testa, che il corpo più non vedo.” (Luigi Presicce)

Venerdì 19 aprile alle 19:00 si inaugura l’opera di Luigi Presicce per SACROSANCTUM.9 (oratorio di san Mercurio, Palermo). Il suo lavoro, influenzato più da studi indipendenti più che dalla sua formazione accademica, orbita attorno a un’azione performativa dal forte accento teatrale che mette in scena una ritualità eterodossa vicina alla dimensione dell’esoterico e dell’occulto.

Per Sacrosanctum, Presicce ha vestito i panni di San Mercurio di Cesarea, santo guerriero titolare dell’oratorio, decapitato in Cappadocia perché convertitosi al cristianesimo. San Mercurio corrisponde alla trasfigurazione del dio Ermes e lo stesso oratorio, tuttavia, sorge nel ‘500 in corrispondenza di un antro dedicato proprio a questa divinità pagana.

La rassegna, qui giunta alla seconda edizione, è organizzata e coordinata dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto.

Inaugurazione: 19 aprile 2018, h 19:00. Ingresso gratuito

Esposizione: 19 aprile – 16 maggio 2018

Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Addetta alle relazioni esterne: Cinzia Di Marco

Info: info@amicimuseisiciliani.it

091 6118168

Oratorio di san Mercurio

Largo San Giovanni degli Eremiti, Palermo

You may also like...

1 Response

  1. 17 febbraio 2022

    2syringe