Intona Rumori

Intona Rumori è lieta di presentarvi il Duo musicale La Gioia
Medieval song and dance
Sabato 24 febbraio 2018 ore 21
Oratorio di San Mercurio

Il duo La Gioia formato da Maurizio Parisi (flauto dolce) e Sergio Candura(percussioni) il Duo La Gioia, “Medieval song and dance” s’ispira, alla dimensione sensoriale e alle magiche atmosfere legate al medioevo, che in questo caso vengono fatte rivivere tra il candido stucco dell’ Oratorio di San Mercurio, prima opera del grande artista #Giacomo #Serpotta.

Durante l’evento sarà presentata la prima edizione del’ Intona rumori sound fest, rassegna dei suoni fuori dagli schemi. Che si svolgerà presso l’ Oratorio di San Mercurio tutti i fine settimana dal 3 al 25 marzo.
La rassegna diretta da Alessandro Reina e coordinata da Danilo Lo Piccolo intende esplorare la musica nelle sue svariate forme: dalla musica antica all’elettronica, dalla barocca alla celtica, dal jazz all’elettro pop, dalla musicata tradizionale ebraica sefardite, yiddish fino all’operetta siciliana e alla musica di ricerca. l’Intona Rumori Sound Fest

Sinossi dello spettacolo: “Medieval song and dance”

Il flauto dolce e le percussioni sono i protagonisti di un’antologia musicale tratta dal repertorio di musiche “extra-liturgiche” risalenti al periodo tardo medievale/rinascimentale.

Come i giullari e i menestrelli accompagnavano i cantori improvvisando preludi e postludi tra una stanza e l’altra delle chanson de geste, adattando le composizioni vocali all’esecuzione strumentale: mentre in alcuni casi gli strumenti avevano la funzione di raddoppio all’unisono della parte vocale, in altri avveniva che melodie di danze strumentali potessero ispirare impianti vocali di testi poetici.

Maurizio Parisi e Sergio Candura ci offrono un’interpretazione caratterizzata da grande maestria, profonda intesa e pregevole tecnica applicata all’esecuzione. I due musicisti danno vita ad un percorso d’ascolto che conduce ad un’atmosfera lieve e gioiosa, creata con due voci strumentali apparentemente in contrasto fra di loro: il flauto dolce, melodioso, leggero e festoso, e le percussioni, per loro costituzione ai confini fra suono determinato e suono indeterminato.

Contributo al mantenimento dei beni artistici e monumentali 5,00 €
per info pagina facebook Intona Rumori
infointonarumori@gmail.com

special thanks:
Université de Nantes Lions Club Palermo Mediterranea Amici dei Musei Siciliani Giorgio La Pira Cooperativa Sociale Onlus Studio Keramos Arte e Restauro Balarm Artewiva Arci Palermo

You may also like...