Caccia ai Tesori - Scopri le meraviglie della tua città - 24 giugno 2007 Foro Italico Palermo

CACCIA AI TESORI

CACCIA AI TESORI è un evento, della durata di un giorno (dalle ore 09.30 fino alle ore 18.00) attraverso dieci tappe principali, che coinvolgerà tutti coloro che desiderano mettersi in gioco lungo le strade, le vie, i mercati, le chiese ed i giardini che esaltano in modo mirabile le tradizioni artistico-culturali di Palermo.
Una ricerca di indizi, di oggetti e di informazioni, a volte nascosti, la risoluzione di quesiti disseminati lungo le varie tappe dei distinti percorsi assegnati ai concorrenti dopo un’estrazione a sorte.

I gruppi partecipanti, cento squadre, composti da un minimo di sei e da un massimo di dieci elementi, dovranno essere forniti di foto/video camera e di automezzo personale. Nel primo caso per testimoniare il superamento delle prove, nel secondo per poter raggiungere facilmente le sei tappe del tour, dopo la partenza dal Foro Italico e, infine, convergere verso il luogo stabilito per la premiazione.

L’itinerario si dispiegherà tra i tesori d’arte, più o meno noti, della città di Palermo, espressione di vari periodi storici: dai luoghi arcaici della Panormus fenicia, greca e romana al raffinato Liberty dei primi del Novecento, seguendo un tracciato cronologico che ripercorre le testimonianze di Arabi e Normanni, di Aragonesi e Spagnoli e del Regno delle Due Sicilie.

Al termine delle prove, che dovranno essere superate entro i tempi fissati dal regolamento, una Giuria, constatata la regolarità e verbalizzato lo svolgimento della gara, premierà i primi quattro classificati.
La Giuria sarà composta da dieci membri: otto del Lions Club Palermo dei Vespri e due dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani.

I premi verranno forniti dagli sponsor che avranno dato la loro adesione al progetto.
Il ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto in beneficenza a cura del Lions Club Palermo Vespri a favore del service internazionale Sight First II, che tende a combattere la cecità prevenibile, in special modo quella infantile, e che fino ad oggi ha restituito la vista a 7 milioni di persone e ha migliorato i servizi di cure oculistiche nel mondo intero.

serverstudio web marketing e design