ART STUDIO VISIT


ART STUDIO VISIT

 

L’Associazione Amici dei Musei Siciliani e Visitsicily, hub del gruppo Wonderful Italy in Sicilia Occidentale di Palermo (Info Point Micro², via Torremuzza 15) presentano

ART STUDIO VISIT

un tour esclusivo alla scoperta degli studi d’artista

Da un’idea di Loredana Grasso, artista palermitana della scena contemporanea siciliana e Maria Luisa Montaperto nasce il progetto di un itinerario culturale guidato che permetterà ai partecipanti di scoprire i luoghi più esclusivi dell’arte contemporanea, facendo toccare con mano quanto questi spazi raccontino del pensiero e della ricerca estetica di un artista e quanto il territorio siciliano influisca su di essi.

ART STUDIO VISIT, costituisce un’occasione unica per varcare una soglia, accedere ad uno spazio normalmente precluso al pubblico, vera e propria fucina per la produzione di opere d’arte.

Il percorso sarà valorizzato dalla presenza di un mediatore (guida autorizzata), che affiancherà gli artisti ospitanti con l’intento di creare momenti di interscambio e di confronto. Si avrà così modo di interfacciarsi attivamente con le più interessanti vene creative siciliane, esplorandone da vicino sia la poetica sia le tecniche di lavoro.

 

Tra gli artisti spiccano nomi ben noti al pubblico, anche e non solo in ambito isolano, quali:

GIUSEPPE ADAMO ITAENG
RICCARDO BRUGNONE ITAENG
GIANLUCA CONCIALDI ITAENG
DANIELA NANCY GRANATA ITAENG
LOREDANA GRASSO ITAENG
LUCA MANNINO ITAENG
RORI PALAZZO  ITA
ENG
IGOR PALMINTERI SCALISI
ITA – ENG
LINDA RANDAZZO ITA – ENG
FRANCESCO TAGLIAVIA ITAENG
SERGIO ZAVATTIERI ITA – ENG

L’esigenza di rendere gli STUDI D’ARTISTA luoghi aperti e fertili nasce dalla scarsa visibilità e fruizione che essi portano nella loro stessa definizione, specialmente negli ultimi anni.

Il proposito di questo progetto è quello di riavvicinare o ricordare semplicemente al pubblico e agli addetti ai lavori che non esiste luogo più profondo e veritiero per conoscere il pensiero e la ricerca di un artista, spesso “intrappolati” in piccole porzioni di spazio all’interno delle gallerie, che il luogo dove essi creano, in cui danno forma e vita alle loro opere; case, studi, spazi spesso silenziosi e fluttuanti.

ART STUDIO VISIT vuole favorire l’incontro con la realtà artistica siciliana collaborando sia con artisti emergenti sia con artisti più affermati per talento, coerenza ed impegno, auspicando che l’avvento di un nuovo modo di confrontarsi possa validamente contribuire a far conoscere maggiormente le produzioni artistiche e ciò che sta dietro di esse e favorire maggiori collaborazioni ed una nuova economia”. Spiega Loredana Grasso.

Lo studio d’artista è un luogo fecondo, intriso di fascino, palpitante di energia e di vita. Intimo per sua natura, è al contempo votato allo scambio e alla socialità. La scelta degli oggetti, la disposizione degli attrezzi di lavoro, ci raccontano della ricerca e delle passioni di chi spesso lì vive e lavora, tra barattoli di vernice, grandi tavoli e opere conservate gelosamente per sé.

Poter accedere a queste piccole fabbriche creative ci permette di comprendere con più attenzione e in profondità il valore di un’opera, avvicinandoci di qualche passo alla ricerca stilistica dell’artista. Organizzare un tour all’interno di questi luoghi significa non soltanto dare giusta visibilità a chi opera nel nostro contesto isolano, ma in primo luogo connettere questo tipo di produzione con un pubblico che è anche il fine per cui queste opere sono state elaborate e pensate.

Il tour, composto da un minimo di due ad un massimo di dieci partecipanti, prevede la visita da tre ai quattro studi. È possibile indicare le proprie preferenze e, a richiesta, riformulare il percorso aggiungendo o eliminando alcune tappe. L’itinerario può variare in base agli artisti scelti e alla disponibilità degli stessi.

Organizzazione: Associazione Amici dei Musei Siciliani, Visitsicily – hub del gruppo Wonderful Italy in Sicilia Occidentale, Info point Micro² Palermo

Ideazione e coordinamento progettuale: Loredana Grasso

Progetto a cura di: Loredana Grasso, Maria Luisa Montaperto, Marta Anelli

Addetta relazioni esterne: Cinzia Di Marco

INFO COSTI E PRENOTAZIONI:

Associazione Amici dei Musei Siciliani

Via Immacolatella, 5 – Palermo (Pa)

tel 0039 091 6118168; 0039 333 5687939

tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

info@amicimuseisiciliani.it

Info point micro2

via Torremuzza 15, – Palermo (Pa)

tel 0039 091 7320248

dal lunedì al sabato 10:00-13:00 / 17:00-19:00

domenica 10:00-14: 00

westsicily@wonderfulitaly.eu